- Questo evento è passato.
LA MUSICA CHE GIRA IN TONDO – Maltana – Peghin – Insulae Songs
28 Maggio 2023 ore 11:00 - 17:30
€20“…non esiste la musica per bambini, esiste la musica”
Jazzin’ Family presenta la seconda edizione della rassegna musicale “La musica che gira in tondo” dedicata alle famiglie 0-3 anni.
La musica che gira in tondo vuole narrare la storia di un viaggio capace di aprire orizzonti, portando con sé il concetto di musica come strumento dinamico, relazionale, capace di fare disfare e ricomporre, forme esperienziali che aderiscono profondamente alla natura umana. Musica che narra la storia di popoli e culture diverse e che attraversa il tempo rappresentando le epoche che si susseguono.
Da quest’anno i concerti raddoppiano! Sempre 4 stili differenti: tradizionale, jazz, classico e contemporaneo, ma a partire dalle numerose richieste, ogni gruppo o solista, si esibirà sia la mattina che il pomeriggio.
Nessun palco o platea nella sala M3 del Teatro Massimo, che accoglierà i nuclei familiari (max 20 per turno) ed i musicisti in una dimensione di parità e senza barriere, per consentire la fruizione in totale libertà di movimento ed interazione da parte di bambini-e e genitori.
Questa II edizione 2023 vedrà esibirsi:
- 21.05.23 – Matteo Muntoni in trio – Nur – Bisu – dedicato alla musica tradizionale
- 28.05.23 – Maltana – Peghin – Insulae Songs – dedicato al Jazz
- 11.06.23 – Ensemble Trame Sonore – repertorio classico – dedicato alla classica
- 18.06.23 – Andrea Ruggeri solo – ID card – dedicato al contemporaneo
Maltana – Peghin – Insulae Songs (Jazz)
Insulae Songs
Come spesso accade un viaggio è preceduto da un desiderio di vedere e conoscere altri posti. Quindi si pensa a dei luoghi da visitare, si traccia una rotta e si parte. Ed è esattamente questo quello che il contrabbassista Salvatore Maltana e il chitarrista Marcello Peghin fanno in questo viaggio musicale nato come produzione originale all’interno del progetto INSULAE LAB 2022- Centro di Produzione Musicale, diretto da Paolo Fresu e creato, voluto e coordinato dall’Associazione Time in Jazz. La prua della loro barca è puntata verso il Mediterraneo e in partenza dalla Sardegna, lambiscono le sponde dei paesi che lo circondano.
Nuova musica ed arrangiamenti di composizioni della musica antica popolare delle isole del Mare Nostrum, temi che spesso richiamano la danza e in altri casi i canti sacri. Strumenti acustici con innesti di elettronica determinano il sound moderno di questo duo che scava nella musica che ormai viaggia da secoli. All’interno del concerto oltre alle composizioni originali sono presenti due suite: la prima “Mediterranean Suite” mette insieme la musica del mare della Grecia con quella della Corsica, la seconda “Sa Festa Suite” risalta i due momenti più simbolici delle feste in Sardegna; il canto sacro e il ballo.
Salvatore Maltana
Contrabbassista, bassista e compositore. Classe 1972. Studia Seminari Nuoro Jazz e Siena Jazz con: A. Zanchi, P. Dalla Porta, S.Battaglia, R. Cipelli e T. Tracanna, Steve Lacy, Ralph Towner, Pierre Favre, Miroslav Vitous, D. Douglas, R. Towner, D. Holland. Tournèe, Festival e rassegne Jazz: Italia, Germania, Spagna, Catalunya, Croazia, Albania, Argentina, Brasile, Egitto, Norvegia, Olanda, Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Ungheria, Canada. Ha suonato con.: Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Sade Mangiaracina, Peter Berstein, Gavino Murgia, Bebo ferra, Roberto Gatto, Stefano D’Anna, Django Bates, Jesse Van Ruller, Pierre Favre, David linx, Daniele di Bonaventura, Dino Saluzzi e molti altri. Dal 2003 è insegnante di Contrabbasso e Basso. Elettrico nei seminari invernali di Nuoro Jazz dir. Paolo Fresu. Nel 2014 entra in pianta stabile come insegnate di Basso Elettrico e Musica d’insieme Seminari estivi di Nuoro Jazz. Dal 2020 è direttore artistico dei Seminari e Festival di Nuoro Jazz.
Marcello Peghin
Coltiva da sempre la passione per il jazz e la musica classica, diplomandosi in chitarra al Conservatorio di Adria e l’improvvisazione libera (nel 94 vince con il Tangram trio il concorso internazionale di musica improvvisata a Poitiers in Francia). Le prime esperienze professionali risalgono agli anni 80 nell’ambito della musica rock. Dall’87 in poi inizia la collaborazione con i musicisti jazz più rappresentativi del panorama sardo: Enzo Favata, Gavino Murgia, Riccardo Lay, Elena Ledda, Salvatore Maiore e Salvatore Maltana, G.Sanna Passino, Mariano Piras, OCS (orchestra da camera della Sardegna) diretta dal maestro Simone Pittau. Milita dal 2001 al 2004 nel gruppo della cantante Tuvana Sainko Namtchilak. Suona stabilmente da oltre 15 anni col bandoneonista Daniele Di Bonaventura. Con tutte queste formazioni ha suonato in Festival Jazz internazionali in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Romania, Croazia, Russia, Kazakistan, Cina, Honk Kong , Giappone, Inghilterra, Scozia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Argentina, Cile, Paraguay, Sud Africa, Etiopia, Zimbowe, Marocco, Libia, Algeria, Egitto e Iran. Ha registrato oltre 50 dischi. É presente in buona parte della produzione discografica di Enzo Favata, Elena Ledda, Daniele Di Bonaventura. Ha registrato anche diversi dischi come sideman. A suo nome ha inciso due lavori sulla musica di Bach, Le “Variazioni Goldberg“ trascritte appositamente per chitarra e il primo libro del “ Clavicembalo ben temperato”. Come co leader “Oltre il confine“ con la tromba di Giovanni Sanna Passino e “Elegiaco“ con Daniele di Bonaventura. L’ultimo suo lavoro si intitola “Chi salverà’ le rose?”, colonna sonora dell’omonimo film con il quale è stato candidato al “Globo d’oro“ nel 2017 e ha vinto il premio al Santa Marinella Film Fest come miglior colonna sonora del cinema italiano.
Informazioni
LINE UP
- Salvatore Maltana
- Marcello Peghin
LUOGO – Sala M3 Teatro Massimo Cagliari
ORARI – Turno mattina: 10:30 (Accoglienza) 11:00 – 12:00 | Turno pomeridiano: 16:00 (Accoglienza) 16:30 – 17:30
Biglietti
Turno Mattina
ACQUISTA IL BIGLIETTOTurno Pomeriggio
ACQUISTA IL BIGLIETTOBiglietto valido per un nucleo familiare (genitori + bimb*).
Abbonamenti
Acquista l’abbonamento per i 4 concerti della rassegna:
EVENTI DEL MATTINO
ACQUISTA L’ABBONAMENTOEVENTI DELLA SERA
ACQUISTA L’ABBONAMENTOAbbonamento valido per un nucleo familiare (genitori + bimb*).