- Questo evento è passato.
LA MUSICA CHE GIRA IN TONDO – Andrea Ruggeri Solo
18 Giugno 2023 ore 11:00 - 18:00
€20“…non esiste la musica per bambini, esiste la musica”
Jazzin’ Family presenta la seconda edizione della rassegna musicale “La musica che gira in tondo” dedicata alle famiglie 0-3 anni.
La musica che gira in tondo vuole narrare la storia di un viaggio capace di aprire orizzonti, portando con sé il concetto di musica come strumento dinamico, relazionale, capace di fare disfare e ricomporre, forme esperienziali che aderiscono profondamente alla natura umana. Musica che narra la storia di popoli e culture diverse e che attraversa il tempo rappresentando le epoche che si susseguono.
Da quest’anno i concerti raddoppiano! Sempre 4 stili differenti: tradizionale, jazz, classico e contemporaneo, ma a partire dalle numerose richieste, ogni gruppo o solista, si esibirà sia la mattina che il pomeriggio.
Nessun palco o platea nella sala M3 del Teatro Massimo, che accoglierà i nuclei familiari (max 20 per turno) ed i musicisti in una dimensione di parità e senza barriere, per consentire la fruizione in totale libertà di movimento ed interazione da parte di bambini-e e genitori.
Questa II edizione 2023 vedrà esibirsi:
- 21.05.23 – Matteo Muntoni in trio – Nur – Bisu – dedicato alla musica tradizionale
- 28.05.23 – Maltana – Peghin – Insulae Songs – dedicato al Jazz
- 11.06.23 – Ensemble Trame Sonore – repertorio classico – dedicato alla classica
- 18.06.23 – Andrea Ruggeri solo – ID card – dedicato al contemporaneo
Andrea Ruggeri Solo (Musica Contemporanea)
IDcard
Una carta d’identità in bianco. Ogni performance ridefinisce le generalità del musicista, dello spazio-tempo occupato e la relazione artista-pubblico. IDcard è un pretesto per riflettere sull’identità oggi, in questa epoca caratterizzata dalla forza centrifuga dell’allontanamento dal vero sé e quella centripeta della chiusura in se stessi. IDcard è anche l’acronimo della frase ironica “I Don’t Care About Right Drums”, una concezione dello strumento inteso come generatore di suoni e ritmi, al di là – ma senza rinnegarlo – del suo ruolo tradizionale.
Andrea Ruggeri – batteria, oggetti, live electronics
Attivo in ambito jazz, world music, libera improvvisazione, nuove musiche, ha collaborato e collabora con numerosi artisti nazionali ed internazionali, suonando in diversi festival e rassegne in Italia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Grecia, Spagna, Romania, Norvegia, Russia, Marocco, e registrando oltre quaranta dischi. Dal 2014 è leader dell’ARE Andrea Ruggeri Ensemble che vede coinvolti tredici musicisti tra Sardegna, Calabria, Basilicata, Val D’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che si avvicendano in diversi progetti e formazioni. Il 2017 è l’anno del suo debutto in solo con la performance IDcard. Dal 2008 fa parte della giuria del Premio Andrea Parodi, unico premio in Italia dedicato alla World Music. Ha tenuto e tiene laboratori e corsi di batteria, musica d’insieme e improvvisazione presso diversi enti pubblici e privati, scuole di musica, case di riposo, ospedali, in Sardegna, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Informazioni
LINE UP
- Andrea Ruggeri
LUOGO – Sala M3 Teatro Massimo Cagliari
ORARI – Turno mattina: 10:30 (Accoglienza) 11:00 – 12:00 | Turno pomeridiano: 16:00 (Accoglienza) 16:30 – 17:30
Biglietti
Turno Mattina
ACQUISTA IL BIGLIETTOTurno Pomeriggio
ACQUISTA IL BIGLIETTOBiglietto valido per un nucleo familiare (genitori + bimb*).
Abbonamenti
Acquista l’abbonamento per i 4 concerti della rassegna:
EVENTI DEL MATTINO
ACQUISTA L’ABBONAMENTOEVENTI DELLA SERA
ACQUISTA L’ABBONAMENTOAbbonamento valido per un nucleo familiare (genitori + bimb*).