BIOGRAFIA
Roy Paci è nato ad Augusta (Siracusa) nel 1969. Trombettista, compositore, arrangiatore e cantante, inizia a suonare il pianoforte da piccolo e passa alla tromba a nove anni, unendosi alla banda del suo paese. A 13 anni, è già prima tromba e si esibisce in rinomati jazz club e festival italiani. Collabora con la band di Stefano Maltese, As Sikilli, registrando tre album. Dal 1990, i suoi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal arricchiscono le sue influenze musicali. Tornato in Italia, collabora e partecipa a tour in Europa e oltreoceano.
Roy è coinvolto in progetti musicali, editoriali, cinematografici e televisivi. Sostiene varie iniziative benefiche, tra cui Amnesty International e Pangea, e la superband Rezophonic che supporta AMREF nella costruzione di pozzi d’acqua in Kenya.
MUSICA
Nel 1990, in Sud America, suona con la Big Band di Stato Argentina e affianca musicisti come Tito Puente. In Senegal, collabora con il gruppo di makossa di Papa Matelot Sabow. Tornato in Italia, si unisce ai Persiana Jones e fonda i Qbeta. Con Fabio Barovero crea Banda Ionica, che raccoglie marce funebri del Sud Italia, ottenendo successo con l’album “Matri Mia”.
Nel 1998, costituisce il gruppo jazz-core ZU e forma i Trionacria. Collabora con Manu Chao e Macaco. Con Roy Paci & Aretuska, produce “Baciamo Le Mani” (2001) e “Tuttapposto” (2003), ottenendo numerosi riconoscimenti e collaborando con artisti come Tony Scott e Ray Mantilla. Fonda l’etichetta Etnagigante e crea progetti come CorLeone, TEZ, e “Fight For Freedom – Tribute to Muhammad Ali”.
ULTIMA RELEASE
Nel 2017 esce “Valelapena”, un album che segna una svolta per Roy Paci & Aretuska, rinnovato nei suoni e nelle collaborazioni con artisti come Daniele Silvestri e Dub FX. “Valelapena” esplora nuovi modi di usare la voce e combina vari generi musicali, dimostrando l’inesauribile creatività e passione di Roy Paci.