- Questo evento è passato.
Mogol & Alessandro Preziosi + Sardinia Rock Band – “Se stasera siamo qui” Live@ Teatro Massimo Cagliari
22 Ottobre 2023 ore 20:30 - 23:30
€30,00UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO FRA MUSICA E PAROLE
Sul palco con Mogol il tempo si ferma, e quando succede tu smetti di avere paura. La cosa più interessante di quest’avventura è smettere di preoccuparti di una cosa che tu pensi di non saper fare e che invece fai grazie alla sua presenza, a quei testi, a quei musicisti. Dice bene lui: tutto quello che è retorica e aforisma generico con lui trova una praticabilità. La musica fa bene alla salute, alla vita, e io con lui sul palco sono ringiovanito. Il mio canto è libero. Alessandro Preziosi
Mogol & Alessandro Preziosi, con la partecipazione di Sardinia Rock Band, presentano “Se stasera siamo qui“, un imperdibile spettacolo live il 22 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari a partire dalle ore 20:30!
Una serata speciale in compagnia dei due grandi artisti che racconteranno le storie, gli aneddoti, le confidenze e le curiosità dei testi e delle collaborazioni di Mogol, dagli esordi alla Ricordi, al sodalizio con Battisti e poi dai grandi successi con Celentano, Morandi, Mango, fino all’impegno per i giovani con il CET, scuola di formazione per musicisti, autori e cantanti.
La direzione musicale sarà curata da Massimo Satta (collaboratore di Mogol e docente del CET). I brani più celebri saranno eseguiti per l’occasione dalla SARDINIA ROCK BAND composta da: Gabriele Pancotto (voce), Massimo Satta e Federico Valenti (chitarre), Massimo Pancotto e Daniele Serpi (piano, hammond e tastiere), Fabio Useli (basso), Alex Muntoni (batteria).
Una leggenda della storia della musica italiana
Giulio Rapetti Mogol nasce il 17 agosto 1936 a Milano. Il suo nome rimarrà per sempre legato a quello di Lucio Battisti, molte delle cui canzoni sono considerate eterne rappresentanti della musica leggera italiana. Mogol è autore di numerosissimi testi, moltissimi successi, per la maggiorparte legati proprio alla musica del grande Lucio. Quando si parla della cosiddetta professione di “autore” si pensa subito, quasi fosse un sinonimo, al nome di Mogol. È alla fine del 1965 che avviene l’incontro tra i due.
Le prime canzoni realizzate insieme sono indirizzate soprattutto a gruppi e solisti beat: “Per una lira” (Ribelli), “Dolce di giorno” (Dik Dik), “Che importa a me” (Milena Cantù). Nel 1969, quando esplode il “fenomeno Lucio Battisti”, i due autori si legano artisticamente in modo indissolubile creando una serie di inimitabili perle: “Acqua azzurra acqua chiara”, “Mi ritorni in mente”, “Fiori rosa fiori di pesco”, “Emozioni” e “Pensieri e parole”, sono tutti 45 giri che conquistano la vetta delle classifiche.
Mogol, insieme al padre Mariano, Sandro Colombini, Franco Dal Dello e, successivamente, Lucio Battisti, fonda l’etichetta “Numero Uno”. Il primo disco realizzato è il singolo “Questo folle sentimento” per un nuovo gruppo: la “Formula 3”. Con la “Numero Uno” Mogol scrive con e per Lucio Battisti “La canzone del sole”, “I giardini di marzo”, “E penso a te”, “Vento nel vento”, “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi”, “Anche per te”.
Mogol e Battisti firmano anche canzoni indirizzate a gruppi e solisti appartenenti ad altre etichette: Equipe 84 (“29 settembre”), Dik Dik (“Vendo casa”), Mina (“Insieme”, “Io e te da soli”, “Amor mio”, “La mente torna”), Patty Pravo (“Il paradiso”, “Per te”), e diversi altri.
Da “Umanamente uomo: il sogno” a “Una donna per amico”, Mogol e Lucio Battisti raggiungono la punta estrema della loro creatività fino a concludere il loro sodalizio con l’album “Una giornata uggiosa”, pubblicato nel 1980. Il dopo-Battisti vede Mogol al fianco di Riccardo Cocciante con il quale scrive l’album “Cervo a primavera” e il successivo “Cocciante”; poi nascono le collaborazioni con Gianni Bella, Mango, Gianni Morandi, e, ultimo in ordine di tempo, Adriano Celentano. Oltre a proseguire l’attività di autore di testi, Mogol è l’animatore, insieme a Gianni Morandi, della Nazionale Cantanti italiana di Calcio, progetto creato per raccogliere fondi a scopo benefico.
Dal 1992 Mogol si trasferisce in Umbria, dove fonda e dirige il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano), un’associazione no-profit per lo sviluppo della cultura e della musica. Il C.E.T., attraverso periodici stage di studio e applicazione, offre a giovani aspiranti autori, musicisti e interpreti l’opportunità di perfezionare le loro attitudini artistiche e, per quanto possibile, realizzare i loro sogni.
Un attore poliedrico dai mille talenti
Nato il 19 aprile 1973 a Napoli, Alessandro Preziosi, dopo aver terminato gli studi classici, si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università Federico II. Inizialmente intraprende proprio la strada della magistratura, divenendo assistente di diritto tributario all’Università di Salerno. La notorietà arriva nel 1996, quando un ventitreenne Alessandro, sotto il nome Axel Preziosi, si presenta e vince il varietà di Rai 1, Beato tra le donne, condotto da Bonolis. Decide in seguito di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo e debutta a teatro con alcuni spettacoli, a cui segue lo studio all’Accademia di Filodrammatici di Milano, dove viene notato da Antonio Calenda, insieme al quale mette in scena “Amleto”, interpretando Laerte.
Nel 1999 arriva anche l’esordio in TV con la soap opera Vivere, in cui militerà fino al 2002, e con la miniserie Una donna per amico 2. Nel frattempo continuano gli impegni a teatro con la trilogia Orestea di Eschilo. Il successo per Preziosi arriva nel 2003, quando viene messa in onda la serie Elisa di Rivombrosa nei panni del conte Fabrizio Ristori, per il quale si aggiudica il Telegrolla e il Telegatto come personaggio maschile dell’anno. La seconda stagione, però, lo vede apparire solo nelle prime puntate, perché l’attore decide di dedicarsi maggiormente al teatro con “Re Lear”.
Nel 2004 arriva anche il suo primo ruolo al cinema con Vaniglia e cioccolato, dove è protagonista insieme a Maria Grazia Cucinotta. Torna in Tv con la serie Il capitano (2005), con cui si aggiudica un nuovo Telegrolla, e la miniserie L’uomo che rubò la gioconda (2006). È in questi anni che si dedica anche alla musica scrivendo le ballate per il film di Pupi Avanti, La seconda notte di nozze (2005), ma da prova delle sue doti musicali anche sul palco dell’Ariston cantando e suonando “Che mistero è” insieme a Nicky Nicolai e Stefano Di Battista. Intanto escono al cinema I Viceré (2007), La masseria delle allodole (2007) e Il sangue dei vinti (2008). È sul piccolo schermo, però, che Preziosi riceve più ingaggi, tutti, tra l’altro, nel ruolo di protagonista, come Il commissario De Luca (2008), per il quale vince l’Efebo D’Argento per la magistrale interpretazione, e Sant’Agostino (2010), con cui si aggiudica il Ciak d’oro Stile d’attore.
Sul fronte cinema, nel 2009 all’attore napoletano viene proposto il ruolo in Mine Vaganti (2010), commedia pluripremiata di Ferzan Özpetek che permette a Preziosi di riceve il Premio Federico II come Migliore attore non protagonista. Nello stesso anno è al cinema con la commedia Maschi contro femmine (2010), a cui seguirà Femmine contro maschi (2011). Dopo la serie Un amore e una vendetta (2011), Preziosi si allontana temporaneamente dalle scene televisive per dedicarsi al grande schermo con le commedie Il volto di un’altra (2013) e Passione Sinistra (2013). Tornerà in TV nel 2014 con la miniserie Gli anni spezzati e Per amore del mio popolo e in seguito prenderà parte alla prima stagione della serie anglo-italiana I Medici (2016), nella quale interpreta l’architetto Filippo Brunelleschi accanto a Dustin Hoffman.
Al cinema affianca Elena Sofia Ricci e Stefania Rocca ne L’amore rubato (2016), interpreta il Preside Firgotto nella commedia scolastica Classe Z (2017) ed è il protagonista del drammatico Nessuno come noi (2018). I maggiori successi, però, Preziosi li colleziona in TV e anche nel 2019 non mancano le performance che conquistano il pubblico, come quella del giudice Lo Bianco nel telefilm Liberi di scegliere o quella del chirurgo Andrea, accusato di stupro, nella serie Non Mentire.
Mogol in Sardegna
Mogol, Alessandro Preiziosi e la Sardinia Rock Band ti aspettano il 22 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, i biglietti per il concerto sono disponibili sul sito di Sardinia Ticket, non perdere l’occasione e ottieni subito il tuo titolo d’ingresso.
ACQUISTA IL BIGLIETTO