- Questo evento è passato.
Marcello Peghin & Giovanni Sanna Passino “Oltre il Confine” live at…
20 Ottobre 2016 ore 20:30 - 23:45
“Oltre il confine”
Marcello Peghin – chitarra baritono
Giovanni Sanna Passino – tromba
Spingersi in mare aperto o nel deserto alla ricerca di nuove avventure è la lezione di Ulisse ma anche di un autore contemporaneo come Cormac McCarthy. Il Cd “Oltre il confine” è anche un omaggio allo scrittore americano amato da chi non si accontenta del giù visto e già conosciuto. Un disco per chi non si ferma al primo autogrill ma per chi ha la mente fresca del viaggiatore non quella pigra e impiegatizia del turista. E così, senza proporsi una meta precisa, si sono incontrati Giovanni Sanna Passino (tromba) e Marcello Peghin (chitarra baritono) . Solo per suonare insieme. Non c’era un percorso segnato o uno scopo da raggiungere. L’obbiettivo non era una meta, solo il viaggio e la scoperta di sonorità non predeterminate. Certo un viaggio rischioso e senza alcuna garanzia di riuscita. Qui non c’è alcuna regola di ingaggio, neppure un linguaggio scelto a tavolino: ciascuno dei due musicisti comincia a suonare. Vada come deve andare. I due attaccano il registratore e via. Prima la tromba, immediatamente dopo la chitarra. E nota dopo nota inizia un affascinante gioco di inseguimenti, scatti, improvvisi arresti, minuscole pause prima di riprendere il cammino. I suoni seguono un gioco mentale che si fa musica all’istante, in un labirinto improvvisativo che porta i due fuori da territori conosciuti e rassicuranti, “Oltre il confine”, appunto, come racconta il titolo dell’album. Si registra in presa diretta. Non ci sono prove né ripensamenti, come se la musica sgorgasse da una sorgente sonora segreta. E non importa se alla mente ti vengono note già scritte da altri, come nel caso di “Don’t let it bring you down” e “After the Gold rush” di un album storico di Neil Young del 1970. Ma mentre nel disco del cantautore canadese quei brani erano attraversati da un’inquietudine e un disagio esistenziali, qui le note scorrono serene come immagini di un sogno in cui la memoria racconta scene che appartengono a una dimensione lirica che non provoca più dolore. I brani (tutti composti da Sanna Passino e Peghin) si susseguono dolcemente con cambiamenti di atmosfera che diventano, via via, notturni e melanconici, romantici e solari. E nel caleidoscopio delle variazioni assapori i guizzi blues o mediterranei della chitarra che si coniugano o si infrangono nella lacerante poesia della tromba. Che bellezza brani come “Altre visioni” o “Silk” fino alla vertigine di “Black eyes” (scritto a suo tempo da Wayne Shorter e da molti conosciuto nella versione dolente di Chet Baker) di cui il duo ci regala una struggente versione di inarrivabile poesia. In tutto nove brani di un disco da ascoltare e riascoltare, senza mai stancarsi. (Pasquale Porcu, giornalista)
INGRESSO LIBERO
Per prenotare chiamaci allo 070 8571621 invia SMS / WhatsApp al 3914603924 .
Tramite la nostra APP “Jazzino” su App Store e “Jazzino Cagliari” su Google Play (Scaricando la nostra app riceverai esclusive offerte, sconti e promozioni speciali)
Online tramite Eventbrite
Prenota il tuo posto al banco bar o il tuo tavolo da 2, 3 o 4 persone ad un costo di €10 per persona (consumazione minima). L’importo pagato verrà detratto dal tuo conto finale.
Apriamo alle 20.30. Le prenotazioni per solo drinks sono limitate.
Orario consigliato per la cena entro le ore 20.45. Il primo set inizia alle 21.30, il secondo set alle 22.45